L'ITINERARIO
Il tragitto verso l’Alpe di Viou è un punto fermo tra gli itinerari nelle vicinanze di Aosta, noto per la sua rete di sentieri ben mantenuta e panorami mozzafiato. Il percorso prende il via dal centro sportivo di Roisan, in frazione Moulin, dove si trova anche un comodo parcheggio. Da lì, si inizia seguendo lo sterrato lungo il torrente Burthier fino ad incontrare la strada asfaltata che arriva dal villaggio vicino.
Attraversando un ponte, si segue una strada di campagna, accessibile sia a piedi che in bicicletta, che fiancheggia la sponda opposta del fiume, dirigendosi verso la vallata di Valpelline. La strada asfaltata continua per circa 1,3 km, prima di deviare su un percorso sterrato ripido e irregolare che conduce al Ru Pompillard, un'area che è stata chiusa al transito a seguito di una frana nel 2019. Nonostante il divieto ufficiale, molti ancora percorrono questa strada, che è stata parzialmente restaurata e protetta con reti di sicurezza, facendo attenzione ai rischi potenziali.
Raggiungendo il quartiere Cretaz di Roisan, una breve sezione asfaltata conduce a Preil. Qui, la strada asfaltata cede il passo a un percorso sterrato che, in circa 5 km, raggiunge una quota di 1300 metri. Il percorso incrocia poi la strada per Blavy e il sentiero 105, che sarà il percorso di ritorno.
La salita continua su asfalto per altri 2,2 km fino a superare Blavy, raggiungendo 1500 metri di altezza, dove si intraprende un bellissimo sentiero forestale che offre splendide viste su Aosta e i monti circostanti. Ignorando un bivio, si procede in salita su una superficie ben mantenuta verso l'Alpe di Viou, situata a 2100 metri di quota e raggiungibile dopo circa 6 km con una pendenza media del 10%. Solo l'ultimo tratto del percorso è leggermente più impegnativo, ma resta ben percorribile.
Per il ritorno, si prende il sentiero 105 a partire dalle rovine dell'Alpe di Viou. Inizialmente il sentiero è ripido e difficile, ma poi si apre in una bella traversata panoramica che riattraversa la strada forestale. Il percorso diventa progressivamente meno tecnico man mano che si scende, con il sentiero 105 che attraversa nuovamente la forestale diverse volte prima di raggiungere Blavy.
Da Blavy, si ripercorre brevemente l'asfalto in discesa prima di prendere una deviazione a destra per tornare sul sentiero 105, che ora è più facile e termina vicino a un tornante notato in precedenza. Il percorso a valle prosegue su un sentiero ampio e scorrevole fino a raggiungere la frazione di Porossan-Tramouail, dove si ricollega con la strada di Ru Pompillard per circa 2,5 km fino a Baravex.
Per tornare al punto di partenza al centro sportivo, il percorso segue il sentiero sterrato di Ru Champapom, che offre punti panoramici mozzafiato della valle intagliata dal torrente Burthier. Il sentiero può essere raggiunto scendendo da Baravex su una strada asfaltata che conduce alla frazione di Closellinaz.
ALTIMETRIA QUOTE E DISTANZA
dislivello totale salita: mt 1.390
quota massima: mt 2.080 (Alpe di Viou)
quota minima: mt 760 (Roisan – frazione Moulin)
km totali: 34,9
Indirizzo
- Centro Sportivo
- Frazione Moulin - Roisan (Ao)
- Trova sulla mappa.