Immergiti in un percorso unico di 350 Km, il Cammino Balteo, che avvolge tutta la Valle d'Aosta, offrendo un viaggio profondo nella sua ricca cultura e storia. Questo cammino ti condurrà attraverso scenari che oscillano tra affascinanti borghi antichi e castelli maestosi, incastonati in paesaggi che vanno da rigogliosi boschi e pascoli a vivaci orti e vigneti.

Situato principalmente nel fondovalle e su versanti di media altitudine (tra 350 e 1900 metri s.l.m.), il Cammino Balteo è accessibile per gran parte dell'anno. Composto da 23 tappe, ognuna della durata di 4-6 ore, offre flessibilità: puoi scegliere di affrontare l'itinerario in più momenti o utilizzare i trasporti pubblici per tratti specifici. Ogni passo ti guiderà attraverso sentieri, strade sterrate e asfaltate, portandoti verso villaggi e luoghi di profondo valore culturale e naturale.

Perfetto sia per gli appassionati di escursioni che per coloro che preferiscono una passeggiata rilassante, il Cammino Balteo offre molteplici occasioni per fermarsi e apprezzare ciò che la Valle d'Aosta ha da offrire: dalla natura incontaminata ai gustosi prodotti locali, dai preziosi siti archeologici alle storiche chiese e musei. È un'esperienza da vivere e da raccontare passo dopo passo.

Nel comune di Roisan, il cammino ti porta attraverso due notevoli tappe:

Analizziamo insieme le due tappe:

Torna alla informazioni generali

Tappa n.10 tra Nus e Roisan del Cammino Balteo

Punto di Partenza: Nus (540 m)
Punto di Arrivo: Roisan (863 m)
Difficoltà: Escursionistico

• Acquedotto Grand Arvou
  • Architettura rurale di Roisan

Avvisi:

• La Tappa 10 è temporaneamente chiusa dal Castello di Quart alla strada poderale in loc. Verney a causa di recenti crolli. La variante estende i tempi di percorrenza di circa 45 minuti per entrambi i sensi. Consultare la cartina variante allegata.
  • Deviazioni sono in atto per lavori di restauro al Castello di Quart. Seguire le indicazioni per la deviazione presso la località “Moulin du Chateau”. Cartina di deviazione disponibile.

Il Percorso:
Iniziando dal centro storico di Nus, il cammino ti guida attraverso frazioni elevate, seguendo il sentiero della Via Francigena fino al Castello di Quart, risalente all'XI secolo. Procedendo lungo il Ru Prévôt, il cammino offre viste spettacolari, come il ponte-acquedotto medievale del Grand-Arvou, costruito tra il XIII e XIV secolo. Il percorso si conclude a Roisan, offrendo una panoramica del torrente Buthier, Aosta e la Valpelline.

Durante questa tappa, il paesaggio offre una visione autentica della Valle d’Aosta rurale, caratterizzata da piccoli villaggi, pascoli e frutteti, dove il tempo sembra essersi fermato.

Non importa quando scegli di visitare, Roisan e il suo segmento del Cammino Balteo ti aspettano per sorprenderti.

Tappa n.11 tra Roisan e Arpuilles del Cammino Balteo

In Breve:
Una tappa rilassante e agevole del Cammino, offrendo scorci delle valli Valpelline e Gran San Bernardo. Lungo il percorso, avrai modo di ammirare pittoresche borgate arricchite da vigne, orti e frutteti.

Il Percorso:
Inizia il tuo cammino dalla chiesa di Roisan, dirigendoti tra le case del borgo. Presto imboccherai un sentiero che si inoltra ripidamente nel bosco.

Segui le indicazioni per una deviazione a causa di lavori, che ti porterà a scendere verso un torrente e attraversarlo tramite un ponte.

Risali il lato opposto e percorri brevemente una strada tranquilla. Attraversa le borgate di Chez-Roux e Chez-Henry, proseguendo fino a Chez-Courtil, sede della Maison de l’Artisanat International.

Da qui, dirígiti verso Gignod, dove una breve deviazione alla Torre Squadrata di Avvistamento è consigliata. Prosegui lungo la strada regionale per il Gran San Bernardo per un breve tratto, poi svoltare a sinistra. Da qui, il sentiero diventa più ripido, finché non si interseca con il sentiero proveniente da Etroubles, parte della Via Francigena. Segui il corso del Ru Neuf per circa 4,5 km, passando vicino a una palestra di roccia. Ignora le varie deviazioni e mantieniti sul percorso principale fino a raggiungere una segnalazione che ti indirizza su un ripido sentiero. Segui i segnali e arriverai ad Arpuilles. Lungo il percorso, non perderti la visita alla chiesa parrocchiale di Sant’Ilario.