Il vibrante suono del passato torna a risuonare a Roisan grazie al meticoloso progetto di restauro dell'organo della Chiesa di San Vittore. Questa notevole iniziativa ha avuto il sostegno del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, della CEI, del Comune di Roisan e della Parrocchia di Roisan.
Il pregevole organo, situato all'ingresso della chiesa, è un'opera realizzata da Giovanni Battista Franzetti e Ferdinando Arioli di Gemonio nel 1831. Una visita pastorale nel 1833 lodava l'organo, sottolineando la passione e la dedizione della comunità e del clero.
L'intervento del 1913 da parte di Dal Molin e Cordone aveva cambiato l'aspetto sonoro dell'organo. Tuttavia, grazie all'ultimo progetto di restauro, l'organo è stato restituito alla sua concezione originale, riconfermando il suo prestigio come uno dei pochi organi in Valle d'Aosta con la particolare tipologia "Organo in sesta".
La Ditta Marzi Italo Snc di Pogno si è occupata del restauro musicale, mentre la parte lignea è stata affidata alla restauratrice Novella Cuaz. La ristrutturazione ha comportato un vasto lavoro, dal consolidamento del crivello e delle canne, alla ristrutturazione della meccanica e alla disinfestazione dalla tarma.
La parte lignea dell'organo, durante la fase di restauro, ha rivelato diverse fasi cromatiche. La decisione di recuperare la policromia originale ha portato alla riscoperta di una cassa d'organo sobria ma imponente.
Specifiche Tecniche:
- 582 canne disposte in 14 registri.
- Pressione: mm 47 in H2 O
- Corista: 438.8 a 16° C
- Temperamento: Vallotti – Barca
Ascoltiamolo insieme
Indirizzo
Orario di apertura
Invitiamo i visitatori a venire e ad immergersi nella melodia dell'organo nei giorni di apertura della Chiesa di San Vittore: tutti i giorni dalle 9:00 alle 12.00 e dalle 14:00 alle 19:00.